Loading...

GESTIONE DELLE MAXI-EMERGENZE

Medical Training
8 ore / Adatto a tutti / Liv.Formativo: Iniziale
Precedente
  • maxi emergenze

Il corso è finalizzato alla formazione e all’ aggiornamento di volontari e professionisti del soccorso medico-sanitario, avendo come scopo di sviluppare le competenze in termini di conoscenze teoriche e abilità pratiche per la gestione del soccorso di emergenza-urgenza.
Poiché la forte crescita delle emergenze civili urgenti e stabili richiede una nuova figura professionale abilitata al soccorso e alla stabilizzazione di pazienti di area critica in ambito di soccorso avanzato extra-ospedaliero, il percorso didattico ha l’obiettivo di coniugare una parte dei saperi teorici con una prevalente attività di pratica applicativa al fine di soddisfare precise esigenze di formazione espresse in ambito di soccorso avanzato sul territorio, in emergenze mediche, psicologiche e sociali.
I moduli del corso intendono formare e aggiornare i soccorritori che operano in campi direttivi e organizzativi della sanità pubblica e dei corpi speciali del soccorso, in carriere finalizzate alla prevenzione, all’ intervento e alla mitigazione di calamità in ambito di programmi di protezione e difesa civile e maxi-emergenze.

Riferimenti normativi:
DM del 17 maggio 1996. Linee guida n. 1/1996 sul Sistema di Emergenza Urgenza in applicazione del DPR 27 marzo 1992.
Presidenza Consiglio Ministri- Dipartimento Protezione Civile-Servizio Emergenza Sanitaria. Pianificazione dell’emergenza intraospedaliera a fronte di una maxi-emergenza. Funzioni dell’unita di crisi nella fase preparatoria del piano. Settembre 1998.
Criteri di massima per l’organizzazione dei soccorsi sanitari nelle catastrofi. GURI n. 109 del 12 maggio 2001.

Durata: 8 ore in una unica giornata
Destinatari: Il corso è aperto a medici, infermieri e ai soccorritori volontari.
Validità certificazione: due anni

OTJ Formazione

La formazione è uno degli strumenti principe per la qualificazione del Personale e quindi dell'Azienda stessa, anche se molte volte viene vissuta come una voce di Costo e non un Investimento. Noi crediamo nell’efficacia della Formazione in Aula anche se ci rendiamo conto che alcune volte e per alcuni corsi specifici il Corso "tradizionale" può essere sostituito dai corsi in e-learning che possiamo erogare attraverso la ns Piattaforma della quale siamo proprietari così come progettisti dei corsi presenti sulla stessa. Siamo in grado di supportare qualsiasi tipologia di Azienda nel percorso formativo richiesto attraverso l'utilizzazione di Personale Specializzato e di strumenti innovativi, potendo fornire il ns servizio direttamente e nello specifico ...

presso l'Azienda Cliente | presso la nostra Aula Mobile | presso qualsiasi sede Aeroportuale Italiana | presso una delle nostre Sedi in Italia